Ventotene e i suoi ormeggi in porto
Ventotene non è più l’isola dei navigatori, nel tempo si è trasformatanell’isola di consumatori, ma buona parte del suo fascino perdura eraggiungerla è sempre un piacere. Meno piacevole, a volte, è trovareun posto barca in porto
Se una volta, quando le barche tenevano medie di 5, massimo 6 nodi,Ventotene era l’isola lontana e vederla apparire all’orizzonte proprioli dove si era stimato che fosse, era sempre un grande piacere.
Oggi Ventotene è un’isola molto diversa. L’attenzione reiterata dipersonaggi importanti nazionali e internazionali, l’ha portata aconoscenza del grande pubblico che ora la frequenta assiduamente.
Un’attenzione improvvisa e una conseguente crescita molto rapida,hanno trasformato quella che una volta era l’isola spartana, meta dichi sapeva destreggiarsi con le vele e la raggiungeva dopo molte oredi navigazione e veniva accolto con un misto di diffidenza ecuriosità, in un luogo di consumismo avanzato dove il turista è vistonon più come ospite, ma solo come fonte di guadagno.
In questo quadro quando si arriva è meglio sapere cosa fare.
Le possibilità di ormeggio a Ventotene sono quattro.
1 – Marina di Ventotene, un pontile galleggiante in fondo al portonuovo. Qui possono trovare ormeggio una trentina di barche tra i 10 ei 15 metri, il fondale permette l’ormeggio anche alle barche a vela.In banchina acqua e luce. Il prezzo è un mistero che i proprietarivogliono conservare amorosamente, il che significa che questo, moltoprobabilmente, non è proporzionato ai servizi offerte.
2 – Marina Stella Maris, trentacinque posti barca sul frangiflutti delporto nuovo. Posto spartano e esposto da tramontana e grecale. Inbanchina acqua e luce. Il costo è di 14 euro a metro lineare.
3 - Cooperativa ormeggiatori di Ventotene e Ponza. I loro uffici sonoin fondo al molo del porto nuovo. Il loro compito è far ormeggiaretraghetti e navi. Se li chiamate vi potranno dare un posto in andana oall’inglese dopo le ore 17:00, ovvero dopo la partenza dell’ultimotraghetto, posto che potrete occupare sino alla mattina alle 10:00,quando arriverà la prima nave. Si paga solo l’assistenza all’ormeggio,26 euro al di là della lunghezza della barca. Non c’è acqua né luce,ma ci sono i bagni comunali che poi sono quelli che vi offrono anchele altre due situazioni.
4 - In ultimo c’è il porto romano. Il piccolo porto romano fucostruito circa 2000 anni fa dai Romani, al suo interno eranoricoverate 6 -7 barche tra i 12 e i 14 metri. Oggi il concessionariodel porto fa entrare tra le trenta e le quaranta imbarcazioniincastrate le uno contro le altre. Il costo dell’ormeggio non è benchiaro. Da quanto abbiamo capito il gestore stabilisce il prezzo aseconda della situazione.
Si consideri che sulla bocca di entrata di questo porto c’è unoscoglio a meno di un metro di profondità, fare la massima attenzione.Qui troverete tutti, tranne i navigatori che amano la propria barca.Questi difficilmente rischierebbero l’integrità della barca andandolaa chiudere in un posto dove in caso di incendio o di cattivo tempodifficilmente si salverebbe.
Marina di Ventotene – Tel - 348 252 5982 – Pontile galleggiante Porto nuovo
Marina Stella Maris – Tel. 380.585.34.11 - 349.867.97.39 – banchinadel molo di frangiflutto nel Porto nuovo
Gruppo unico ormeggiatori isole Pontine – 3493604012 – posti al transito
Yachting Ventotene – Porto Romano - 077185122